Notizie ARI

  • Wed, 13 Feb 2019 15:27:34 +0000: E' arrivato in ARI il 5x1000 - HOME

    Centinaia di Soci continuano a supportare l'Associazione anche con un pensiero "economico" tutto particolare.

    Ecco, perchè, anche e sempre all'insegna della trasparenza, vogliamo riportare l'estratto della ricevuta del bonifico che ci è arrivato dall'Agenzia delle Entrate e dalla quale si evince che, anche per il 2015-2016, abbiamo ottenuto la somma indicata quale contributo del 5x 1000 come Associazione (ARI). Un grazie sincero e amicale a tutti coloro che credono e sostengono la nostra attività che rappresenta e garantisce il futuro del Radiantismo

     

  • Tue, 12 Feb 2019 11:00:54 +0000: Scomparso Ruggero Manenti IS0RUH - HOME

    L' A.R.I. ha perso un altro Socio che ha scritto la storia dell’Associazione. E’ venuto a mancare Ruggero Manenti (IS0RUH) già Segretario Generale e Presidente del Comitato Regionale Sardegna.

    Il CDN vuole esprimere le più sincere condoglianze alla moglie e ai figli.

     

  • Mon, 11 Feb 2019 08:14:55 +0000: 5° Contest Radioascolto "I2MQP" - HOME

    Premessa - < Se un appassionato vuol diventare OM, radioamatore, comincerà ascoltando, ascolterà e quando avrà finito… ascolterà ancora…>. Parole di I2MQP, Mario Ambrosi. Radioascolto inteso, come attività orientata al monitoraggio di segnali “precursori” della propagazione. Attività, da sempre, palestra di radioamatori ed è per questo che, proprio alla memoria di I2MQP Mario, già Presidente ARI, sarà da quest’anno dedicato il nostro Contest.

    Da quest’anno, l’ARI ha deciso di ottimizzare il Contest, introducendo la Sezione “SWL” e collocandolo in un periodo diverso che, speriamo, possa essere più proficuo dal punto di vista propagativo anche se, nel 2019, i flussi propagativi dovrebbero raggiungere i livelli < minimi >, secondo l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

    Questa edizione comprenderà due distinte sezioni di partecipazione: la prima (BCL) dedicata agli ascolti delle stazioni internazionali; la seconda dedicata agli ascolti di stazioni radioamatoriali (SWL). Gli ascolti andranno perciò inseriti su due diversi Log’s che abbiamo approntato in formato file .doc Allo scopo di incentivare comunque la partecipazione, abbiamo deciso di stilare un’unica classifica che comprenderà, in ordine di piazzamento, sia gli SWL che i BCL. In un periodo di (molto) scarso flusso propagativo, nella gradazione per l’attribuzione dello score, in particolare per la sezione SWL si è tenuto conto delle Bande più “trafficate” e del tipo di locations di stazioni di radioamatori, solitamente, ricevibili. Dev’essere quindi chiaro che è nostra intenzione consolidare questo Contest nei prossimi anni, implementando anche i Premi tutti dedicati alla memoria del compianto “I2MQP Mario Ambrosi”, soprattutto ottimizzandone il REGOLAMENTO. Allo scopo di incentivare appunto questo Contest, sono graditi suggerimenti, consigli e proposte di amici che vogliono collaborare in tal senso e che voglio già ringraziare. Ricordiamo che qualsiasi segnalazione può essere inoltrata al solito indirizzo della nostra rubrica: a.gallerati(at)radioascolto.it

    Clicca qui per scaricare il regolamento completo in PDF

  • Wed, 06 Feb 2019 08:24:13 +0000: Ecco il nuovo manuale del Bureau - HOME


    Clicca sull'immagine per scaricare la circolare in PDF

  • Wed, 06 Feb 2019 08:11:18 +0000: Dalla parte della Legge - HOME

    Modalità di adeguamento statutario da parte degli enti del Terzo Settore
    di Vincenzo Favata, IT9IZY


    La disciplina degli adeguamenti statutari, contenuta nell'art. 101, comma 2 del codice del terzo settore,  stabilisce: "Fino all'operatività del Registro unico nazionale del terzo settore, continuano ad applicarsi le norme previgenti ai fini e per gli effetti derivanti dall'iscrizione degli enti nei registri Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale che si adeguano alle disposizioni inderogabili del presente decreto entro 24 mesi dalla data della sua entrata in vigore. Entro il medesimo termine, esse possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle nuove disposizioni inderogabili o di introdurre clausole che escludono l'applicazione di nuove disposizioni derogabili mediante specifica clausola statutaria".

    Il riferimento alle deliberazioni dell'assemblea ordinaria semplifica non poco l'iter modificativo per le categorie di Enti ai quali si applicano le disposizioni in esame; dette norme si applicano a tre categorie di enti: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed Onlus, iscritte nei registri previsti dalle normative di settore.

  • Sun, 17 Feb 2019 14:16:13 +0000: Corso CW - ARI Mestre – IQ3ME
    Il giorno Martedì 2 Aprile dalle 21 inizierà la prima delle 10 lezioni di CW condotte dal nostro Corrado IK3YBX. Le lezioni saranno ogni martedì dalle 21 presso la sede ARI Mestre in via Lussingrande 5 a Mestre. Per informazioni scrivere in segreteria   iq3me (chiocciola) arimestre.it o chiedere direttamente a Corrado IK3YBX. Il corso …

    Continue reading

  • Sat, 16 Feb 2019 10:00:42 +0000: Risultati elettorali Consiglio Direttivo 2019/21 - ARI Mestre – IQ3ME
    Il giorno 15 Febbraio si è svolto lo spoglio delle schede relativo alle candidature del nuovo Consiglio Direttivo per l’anno 2019/2021. Lo spoglio e’ iniziato alle 21.45 ed è terminato  alle 22.30 con i seguenti risultati: Totale schede pervenute: 44 – Valide 44 – Nulle: 0 – Bianche: 0 I nomi in colore BLU sono …

    Continue reading

  • Wed, 06 Feb 2019 21:39:30 +0000: Contest University Italy 2019 - ARI Mestre – IQ3ME
    Il 9 Marzo torna  la Contest University Italy all’interno della Fiera Expo Radiantistica di Montichiari (BG) con moltissimi talk interessanti che tratteranno dalle ultime innovazioni tecnologiche e all’abilità di operare in contest. Grazie alla presenza di relatori di altissimo livello la Contest University Italy in questi anni ha permesso a tanti radioamatori di conoscere e incontrare personaggi d’eccellenza …

    Continue reading

  • Tue, 29 Jan 2019 17:35:21 +0000: Qualche classifica di ARI Mestre - ARI Mestre – IQ3ME
    Sono uscite un pò di classifiche 2018 dove vedono ARI MESTRE sempre in “pole position” delle classifiche nei vari Contest. Si parte dal 2° posto sia come stazione M/M (IQ3ME) che come classifica Sezioni nel Contest delle Sezioni grazie anche al Team IQ3KU, IW3FOL e I3LTT. Nel CQ WPX RTTY fatto come “dimostrativo” per i …

    Continue reading

  • Sat, 05 Jan 2019 23:01:20 +0000: La Befana dei Radioamatori di ARI MESTRE - ARI Mestre – IQ3ME
    La Befana con Paolo IK3UVE ” Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se stanno buoni, da te ricevono ricchi doni. Io buono sono sempre stato ma un dono mai me l’hai portato. Anche quest’anno nel calendario tu passi proprio in perfetto orario, ma ho paura, …

    Continue reading