Notizie ARI

  • Wed, 12 Sep 2018 14:02:58 +0000: Primo Diploma "Baden Powell" - HOME

    Il diploma è stato pensato per onorare la figura di Sir Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo, per le tecniche da lui pensate e messe a disposizione per educare i ragazzi.
    Tra gli strumenti è inserito anche l'uso della radio. Come radioamatori e come educatori scout ci impegniamo a educare i nuovi cittadini del mondo anche tramite questo strumento.
    L'uso della radio per noi è fondamentale sia nelle attività quotidiane di uno scout, ma soprattutto nelle uscite per eventuali necessità di primo intervento qualora la rete cellulare non sia fruibile.

    Organizzatori: Il coordinamento Radioscout Italia, nelle persone dei coordinatori regionali e nazionali.

    Clicca qui per leggere il regolamento completo

    Fonte: Radioscout.it

  • Tue, 11 Sep 2018 15:56:32 +0000: Tutti insieme a Montichiari Fiera! - HOME

    8-9 Settembre 2018: il primo appuntamento della stagione espositiva dopo la pausa estiva è stato tra i più attesi e partecipati.

    Lo stand ARI è ritornato con i nuovi gadget ideati per i 70 anni di RadioRivista, il nostro mensile ufficiale. Gadget che, lo ricordiamo a tutti i nostri Soci e non, sono stati realizzati in edizione limitata e che proponiamo a prezzi interessanti considerato anche il loro appeal non solo radiantistico.
    Con grande piacere sono venuti a visitare il nostro stand ufficiale molti Soci e simpatizzanti
    nonchè la Presidentessa del YLRCI Dora Grimaldi, IK8HCK oltre che per acquistare e chiacchierare di radio anche per salutare e conversare piacevolmente con alcuni membri di rilievo del CDN e del CSN: il nostro Presidente ARI e Direttore di RadioRivista Gabriele Villa, I2VGW, il Presidente del Collegio Sindacale Mauro Pregliasco I1JQJ e il Consigliere Nazionale Nicola Volpi, IW2NPE e tantissimi ragazzi del gruppo YOTA con Cristian Faraglia, IN3EYI, componente del gruppo di lavoro YOTA Italia.

    Riportiamo alcuni momenti nella galleria fotografica qui sotto:


    Montichiari 2018
  • Wed, 05 Sep 2018 13:42:11 +0000: Salviamo le stazioni di Tempo! - HOME

    Riportiamo di seguito il link di una raccolta firme per chiedere al governo degli Stati Uniti di mantenere in funzione le stazioni di tempo e frequenza campione WWV e WWVH che trasmettono sulle decametriche.
    L'utilità di queste stazioni risiede, ancor'oggi, nonostante per l'ora esatta ci siano i sistemi satellitari e il NTP in rete, nella verifica delle condizioni di propagazione, nelle bande HF coperte da questo servizio.
    Le firme devono superare il numero di 100.000 e a oggi ne sono state raccolte quasi 15.000. Cliccando a questo link sono semplicemente richiesti nome, cognome ed indirizzo e-mail. Non si dev'essere necessariamente cittadini americani per sottoscrivere la petizione.

  • Thu, 30 Aug 2018 11:27:02 +0000: Diploma Internazionale biennale "Loano Elettra 2018" - HOME

    La Sezione A.R.I. di Loano ripropone per il 2018, il Diploma biennale Internazionale "Loano lettra". Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare l’attività radioamatoriale e divulgare l’immagine storica della leggendaria nave utilizzata da Guglielmo Marconi per i sui esperimenti radioelettrici, condotti dal 1919 al 1936 nel mar Ligure.

    La manifestazione è in ricordo dell’anniversario della scomparsa di Libero Meriggi I1YXN, Presidente e fondatore della nostra Sezione ARI, egli ideò e sostenne questo diploma. L’Award stampato su carta pergamena, raffigura in un mix di foto originali, la nave Elettra ed il grande scienziato Guglielmo Marconi. A tutti, insieme al diploma, verrà consegnata per l’occasione una mini stampa in rilievo a secco, della nave Elettra ritratta in originale.

    E’ possibile per chi ha conseguito il diploma nelle passate edizioni, a partire dal 1995, richiedere le coccarde con l’anno di partecipazione. A richiesta dei soli partecipanti all’edizione 2016 che avranno conseguito diversi livelli, verrà consegnato il seguente endorsment:

    • 5 Award conseguiti, con relative coccarde, una targa in placca dorata,

    La lista di tutti gli avanzamenti, sarà pubblicata sul sito web www.ariloano.it,  sulla pagina Facebook ARI Loano IQ1LA e su RadioRivista.

    Sarà messa in palio, un palmare Bibanda Portatile VHF/UHF che verrà assegnato a chi avrà fatto il maggior numero di QSO validi telegrafia con stazioni appartenenti alla Sezione ARI di Loano.

    Clicca qui per il regolamento completo

    Award Manager
    Giovanni Barbero, IU1JFH

    Fonte: ARI LOANO

  • Mon, 30 Jul 2018 11:28:36 +0000: Referendum elettorale 2018:                               Comunicato congiunto CDN e CSN - HOME

    Il CDN ed il CSN posto che gli artt. 33, 34 e 37 dello Statuto prevedono che le votazioni per la nomina degli otto Membri del Consiglio Direttivo e per la nomina dei Sindaci, sia effettivi sia supplenti, devono avvenire per referendum personale, segreto e diretto tra tutti i soci effettivi in regola con il pagamento delle quote ed aventi il godimento di tutti i diritti sociali; che le votazioni per referendum sono indette o dal Consiglio Direttivo o su voto dell’Assemblea Generale; che al CSN, a maggior garanzia della regolarità delle  votazioni, compete la sorveglianza delle operazioni di scrutinio e che qualsiasi socio ha diritto a presenziare allo scrutinio dei voti, stabiliscono quanto segue in dettaglio.

    Per il Referendum 2018 gli aspiranti candidati dovranno inviare la propria proposta di candidatura per l’elezione al CDN, ovvero al CSN, recante firma autografa in calce e corredata di:

    1) copia della documentazione comprovante il regolare pagamento della quota associativa per l’anno 2018;

    2) dichiarazione attestante l’insussistenza delle condizioni d’incompatibilità di cui all’art. 13.1 del Regolamento, recante firma autografa, secondo il testo approvato dall’Assemblea Generale del 10 Luglio 2010;

    3) dichiarazione liberatoria per il trattamento dei dati personali, ai sensi della vigente normativa, recante firma autografa;

    4) breve profilo personale per la pubblicazione su RadioRivista, limitato tassativamente a 400 (quattrocento) battute comprensive dei segni d’interpunzione e spazi con eventuale foto formato tessera.

    Le candidature potranno essere proposte anche dai Comitati Regionali o dalle Sezioni; in questi casi la proposta, oltre a quanto previsto ai superiori punti 1, 2, 3 e 4, dovrà essere corredata, a pena d’esclusione, da rituale delibera dalla quale devono risultare: le generalità dei partecipanti e il numero dei soci rappresentati.
    L’invio delle candidature dovrà avvenire a mezzo lettera raccomandata A/R, recante sulla busta la dicitura: Candidatura Referendum 2018 per il rinnovo del CDN/CSN da indirizzare ad ARI - Via Domenico Scarlatti, 30 -  20124 Milano.
    La raccomandata A/R contenente la candidatura ed i documenti dovranno pervenire entro il termine perentorio del 30 Settembre 2018 e sono escluse modalità di invio alternative alla raccomandata A/R.
    Non si farà riferimento alla data del timbro postale di partenza, essendo unico termine valido quello della data di ricezione della raccomandata A/R (30 Settembre 2018).
    Le candidature pervenute con documentazione incompleta e/o irregolare non saranno accettate.
    La candidatura potrà essere proposta esclusivamente per il CDN oppure per il CSN, non saranno accettate doppie candidature.
    Saranno accettate esclusivamente candidature di soci in possesso dei diritti sociali alla data del 30 Aprile 2018.
    L’elenco dei candidati, per l’elezione degli otto Membri del CDN e dei candidati per l’elezione dei tre Sindaci effettivi e dei due supplenti, sarà pubblicato su RadioRivista almeno due mesi prima della data fissata per la chiusura delle votazioni, ulteriore pubblicazione avverrà il mese antecedente l’invio della scheda di votazione.
    Le buste pervenute con dati alterati o non leggibili saranno scartate.
    Le procedure di invio ai soci della scheda di votazione e di scrutinio delle schede saranno quelle previste dall’accordo con Poste Italiane così come è avvenuto per il precedente Referendum 2015; gli elenchi dei candidati saranno pubblicati sui numeri di Ottobre e Novembre di RadioRivista; la spedizione delle schede sarà effettuata, salve eventuali esigenze particolari, entro il 30 Dicembre 2018 e la ricezione delle schede votate, presso la sede postale che sarà tempestivamente indicata, dovrà avvenire entro i 30 giorni liberi successivi. Eventuali comunicazioni integrative e/o modificative verranno tempestivamente pubblicate su RadioRivista.

    Il CDN ed il CSN

  • Thu, 20 Sep 2018 09:09:30 +0000: 1° Mondiale nello IOTA 2018 by IQ3ME - ARI Mestre – IQ3ME
    E’ arrivata una notizia dal Team IQ3ME IOTA 2018 che pubblichiamo volentieri: Chi la fa l’aspetti dice il vecchio proverbio. E questa volta evidentemente l’abbiamo fatta grossa. Tanto da ritrovarci un bel certificato dellla RSGB che ufficializza il 1° posto nella classifica Multi/1/DXPedition del contest IOTA. Che dire? Un po’ ci speravamo, sapevamo di aver …

    Continue reading

  • Tue, 18 Sep 2018 11:45:00 +0000: Contest CQ WW RTTY 2018 - ARI Mestre – IQ3ME
    Il periodo autunnale coincide con i 3 maggiori contest dell’anno, i CQ World Wide DX (RTTY, SSB e CW). Il primo turno parte con l’ RTTY.  Il contest inizia alle 02:00 locali del 29 Settembre fino le 02:00 locali di Lunedì 1 Ottobre per un totale di 48 ore. Le bande utilizzabili sono le solite …

    Continue reading

  • Tue, 11 Sep 2018 11:00:49 +0000: Cena Sociale 2018 - ARI Mestre – IQ3ME
    Mercoledì 3 Ottobre a presso il Ristorante/Pizzeria “La Fornace” di Martellago si terrà l’ annuale cena sociale di ARI Mestre. Sono invitati tutti i soci ARI Mestre,  famiglia, amici e simpatizzanti. L’orario del ritrovo è per le 19:45,  per questioni organizzative e’ obbligatorio lasciare la propria adesione, con il numero totale delle persone che verranno, …

    Continue reading

  • Wed, 22 Aug 2018 09:44:01 +0000: Resoconto IOTA 2018 - ARI Mestre – IQ3ME
    Ci e’ pervenuto dal  Team di Pellestrina il resoconto riguardante il contest IOTA 2018 che si e’ svolto  il 27/28 Luglio scorso. Il documento con le relative foto in formato PDF e’ scaricabile cliccando QUI Per il video cliccare QUI Buona lettura a tutti gli interessati.    
  • Wed, 08 Aug 2018 08:06:55 +0000: Radio in Montagna - ARI Mestre – IQ3ME
    Anche quest’anno ARI Mestre organizza l’uscita in montagna con la radio.  L’invito è esteso anche a familiari, amici o il resto del mondo… 🙂 un momento per stare tutti assieme facendo radio, mangiando prelibatezze, etc etc… Il giorno prescelto è Domenica 26 Agosto 2018 , per quanto riguarda il dove verrà deciso a seconda delle …

    Continue reading